BANGKOK, TRA SPEZIE, MERCATI E IMPERDIBILI LUOGHI

Eravate certi di conoscere le specialità thailandesi poiché si trovano ovunque, nei ristoranti ma anche nei supermercati. Pensate al curry... 😋

I Buddha d’oro, le spiagge ricoperte di sabbia bianca, gli elefanti e le gite in longboat saranno fugaci e gradevoli prologhi per raggiungere il fine ultimo del viaggio: mangiare!

Questa forte passione verso il cibo ha dato luogo a una cucina caratterizzata da un intrico composto da tradizioni culinarie locali e importate. Non a caso in Thailandia si utilizzano ingredienti e metodi di cottura provenienti da India, Cina, Sud-est asiatico e Oceania.

Altra peculiarità della cucina thailandese risiede nella eterogeneità dei piatti. Non troverete mai un piatto uguale all’altro, ma avrete la possibilità di degustare portate diverse da provincia a provincia. Nel nord, ad esempio, tipico è l’utilizzo della carne, soprattutto quella di maiale, della frittura e degli aromi che variano dall’amaro al piccante. Al sud, invece, data la vicinanza del mare si può trovare il miglior pesce di tutto il paese e non solo: l’arte culinaria propone i piatti più piccanti!

Ma iniziamo a vedere quali sono le specialità regionali della cucina thailandese e i luoghi che dovreste assolutamente visitare.


Se sul tavolo di un ristorante posate il vostro sguardo su un ripiano d’acciaio con quattro ciotole coperte potete subito dedurre che quel posto offre il kuaytiaw, una zuppa condita con peperoncino in aceto, salsa di pesce, peperoncino rosso secco e zucchero.

Esistono diverse varianti del kuaytiaw, una di queste, tipica del nord della Thailandia, prevede l’utilizzo di un brodo a base di latte di cocco, mentre, spostandosi al centro, famosi sono i boat noodles, contenenti carne di maiale e un brodo colmo di spezie saporite, così chiamati perché venivano serviti da barche che passavano lungo Bangkok. Se volete assaporare il kuaytiaw lo yen ta fo, che si trova nella capitale, fa al caso vostro. È un famoso chiosco di strada conosciuto soprattutto per la scortesia del responsabile.

Bangkok è una grande metropoli ricolma di templi dorati e grattacieli e di molteplici Sky bar, dove è possibile ammirare l’incantevole panorama della città sorseggiando un cocktail e rilassarsi con della buona musica. 


Uno dei posti più belli della capitale è sicuramente Phra Borom Maha Ratcha Wang, meglio noto come il Grand Palace che è composto da diversi edifici e in particolare da templi, palazzi e porte. 
Al suo interno vi è il Wat Phra Kaew un tempio dove potete rimirare il famoso Emerald Buddha, il Buddha di Smeraldo. Se vi recate fuori dal palazzo non potete perdervi il mercato degli amuleti, uno dei posti più bizzarri e affascinanti.

Sempre nella capitale, se volete continuare il vostro viaggio di sapore, si trova un quartiere chiamato Phraeng Phuton dove un tempo si elevava un palazzo reale in cui quasi tutte le camere sono diventate dei veri e propri negozi. Molti di essi sono dei ristoranti, di cui il più noto è il Chote Chitr che nonostante la sua apparente semplicità mostra un menu con più dei 400 piatti migliori di Bangkok. La particolarità di questo locale è l’insalata di fiori di banana, i quali vengono mescolati con carne di maiale macinata e una gustosa salsa a base di latte di cocco.


Un alimento che non può assolutamente mancare nelle tavole thailandesi è senz’altro la frutta fresca

Durante una piacevole passeggiata noterete sicuramente la presenza di numerose bancarelle dei mercati decorate con piramidi di papaya, negozi al cui ingresso sono fissati caschi di banana e carretti di ambulanti dai cui vetri è possibile scorgere una variegata scala di colori.

Vi sono alcuni frutti che si trovano in particolari periodi dell’anno, come il mango a marzo o l’arancia a novembre, e altri che invece si trovano in qualsiasi momento e stagione, come banana, cocco, tamarindo, papaya, guaiava, jackfruit, mandarino. 

Ma un frutto che molti visitatori trovano sgradevole e che invece è amato dagli abitanti del luogo è il durian, una palla ovale cosparsa di spine e dall’odore stomachevole. I durian “migliori”, per chi volesse provarli, si possono trovare nel mercato di Or Tor Kor rinomato per la qualità e la varietà dei suoi prodotti che sono stati riconosciuti tra i più freschi al mondo. È un luogo ben illuminato e oltre alla frutta offre anche dolci e molteplici spezie da portare a casa.


COSA VEDERE?



Vertigo & Moon Bar, Banyan Tree Bangkok, Bangkok, Thailandia
Vertigo & Moon Bar, Banyan Tree Bangkok 

Grand Palace, Bangkok, Thailandia
Grand Palace


Wat Phra Kaew, Emerald Buddha, Bangkok, Thailandia
Wat Phra Kaew, Emerald Buddha

COSA MANGIARE E DOVE?



Kuaytiaw, Bangkok, Thailandia
Kuaytiaw



Insalata di fiori di banana, Bangkok, Thailandia
Insalata di fiori di banana

Chote Chitr, Phraeng Phuton, Bangkok, Thailandia
Chote Chitr, Phraeng Phuton

Durian, Bangkok, Thailandia
Durian


Or Tor Kor Market, Bangkok, Thailandia
Or Tor Kor Market
Anche questo breve tour per la Thailandia, o meglio, per Bangkok si conclude qui. Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire voglia di visitare questa città favolosa.

Lidia

Commenti

Posta un commento

POST PIU' POPOLARI