UNO SGUARDO ALLA CINA: UNA PIACEVOLE PERLUSTRAZIONE RICCA DI LUOGHI E SAPORI MEMORABILI

La Cina è un paese complesso, ma affascinante, la cui peculiarità è quella di essere rappresentata da aspetti in contrasto tra loro come, ad esempio, il confronto tra passato e presente, ovvero la forte attrazione verso la tradizione millenaria, ma anche verso la cultura moderna. E come spesso accade nei Paesi in continua crescita, ricchi di storia e antiche credenze, anche la cucina con i suoi piatti tipici sembra avere qualcosa da raccontare. Il percorso lungo la Via della Seta è come un filo che collega tra loro i posti più fascinosi, il piacevole paesaggio che li circonda, le opere storiche e culturali e, contestualmente, consente di assaporare ciò che questo Paese propone. Durante il cammino sembrerà di viaggiare nel tempo, passando lungo la scia di personaggi che hanno fatto la storia cinese, dall'esploratore Xuan Zuang, il Marco Polo cinese che si interessò alla scuola di pensiero buddista, al più grande condottiero mongolo Gengis Khan. È come se ci trovassimo di fronte a un magnifico museo artistico che esprime lo spirito della Cina.



Xinjian
Quello che oggi vi mostreremo sono i piatti principali della cucina cinese degustati proprio nei luoghi in cui hanno origine. Ma prima di questo, sembra interessante parlarvi della diatriba che da anni è stata sollevata sull'originaria provenienza degli spaghetti. Da un lato, c’è chi crede che siano stati gli italiani gli artefici della loro invenzione, dall'altro si attribuisce questo merito ai cinesi. In Occidente si pensa sia stato Marco Polo a portare dalla Cina, per la prima volta, gli spaghetti in Italia. In realtà, questi lunghi tagliolini esistevano già da prima. Non a caso nel Libro di Ruggero che risale al 1154 viene nominata una pasta a forma di vermicello. Tuttavia, in Cina pare sia stata ritrovata una ciotola di circa 4 milia anni fa con resti di vermicelli secchi. I lamian, appunto gli spaghetti più antichi del mondo, sembra che provengano da Xinjiang, dove è possibile degustare questo piatto appositamente preparato da una cuoca uiguri. Lo Xinjiang è una zona situata nel nord ovest della Cina e accoglie ben 47 etnie diverse: dagli uiguri agli han, dai cosacchi agli hui.
Anche il panorama è variopinto, poiché si possono ammirare il deserto e le montagne che fanno tornare alla mente le Alpi, ma anche le verdi colline e le vette ghiacciate.

Anatra laccata alla pechinese
Un altro piatto da provare assolutamente è l’anatra laccata alla pechinese, piatto cardine di Pechino. Il trucco non risiede solo nel suo sapore che combina tra loro morbido e croccante, dolce e salato, ma anche, e direi soprattutto, nella preparazione che richiede diversi giorni di lavorazione, nonché una conoscenza che può svilupparsi dopo anni e anni di studi. Pechino è ricca di luoghi noti e costosi in cui deliziare questa pietanza, tra cui Da dong, un locale moderno ed elegante, molto frequentato e situato nella zona degli antichi granai imperiali.

E come ormai di moda, non possono certo mancare gli street food di cui Shangai è colma.
Shangai Street Food
A Shangai, infatti, si può mangiare e bere in qualsiasi luogo e attimo della giornata.
In Cina e, in particolare, in alcune città, si cucina e si frigge all'aperto tutto il giorno. Lungo le strade ci si può fermare nei diversi locali che si incontrano durante il cammino e assaggiare i tipici bocconcini croccanti di pesce o di carne, gli arrosticini e altre gustose pietanze, come le uova di quaglia cotte nei camini di cenere e sale, le uova dei cent’anni, lasciate fermentare sottoterra per 100 giorni con acqua, sale e carbone.

Naan, pane cinese
Nonostante ciò, i ravioli al vapore sono il piatto forte dello street food e uno dei locali più noti di Shangai in cui si possono trovare è Nan Xian.

Spostandoci nuovamente a Xinjiang appare doveroso rendere nota una delle preparazioni più semplice del mondo: il pane che qui prende il nome di Naan. Questo tipo pane, seppur realizzato con i classici ingredienti che si utilizzano in qualunque parte del mondo, possiede un gusto, una forma e una consistenza ineguagliabili.

E anche questa tappa in Oriente termina qui! Oltre alle località appena descritte, tanti altri luoghi meritano di essere visitati. D'altronde si sa che la Cina racchiude in sé molteplici sapori, tradizioni e paesaggi tutti da scoprire.

Lidia


Commenti

POST PIU' POPOLARI