LA TURCHIA IN UN BOCCONE: VIAGGIO TRA I SAPORI DELLA CUCINA TURCA

Nuova tappa del nostro viaggio 😊 Oggi vi porterò in Turchia per mostrarvi tutte le prelibatezze di questa terra, con i suoi piatti che abbracciano le tradizioni culinarie di diverse popolazioni. 
A mio parere, questo è un luogo ricco di storia, riuscendo ad ammaliare chiunque decida di visitarlo.
Una delle città turche senza dubbio più famose è Istanbul, quella che nella storia è stata la famosa Costantinopoli. Se vi trovaste a visitare la città di Istanbul, dovete assolutamente visitare il Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo che attirano ogni giorno migliaia di visitatori. Una sorta di centro commerciale che si trova all’interno del distretto Fatih.

Ovviamente, dopo aver fatto un salto al Gran Bazar, dovete visitare anche il famoso Mercato delle Spezie che vi permetterà di intraprendere il vostro viaggio culinario tra i colori e gli aromi della Turchia, riuscendo a percepire il fatto che questo sia un Paese considerato punto di incontro tra Oriente e Occidente.
  
Gran Bazar di Istanbul
Ed è dal Mercato delle Spezie che iniziamo il nostro viaggio nella cucina turca, proponendovi i contenuti di un post pubblicato lo scorso Maggio all’interno del blog Viaggia come il Vento.
Mentre passeggiate lungo le vie del mercato, noterete sicuramente, tra le spezie e tutti gli altri cibi in vendita, numerose collane di melenzane e peperoni essiccati. No, non sono ornamentali come pensate, ma vengono mangiate dopo averle riempite di riso e spezie. Queste prendono il nome di kuru patlican ve biber dolmasi (melanzane e peperoni secchi ripieni).
Durante la vostra passeggiata, vi troverete davanti anche moltissimi venditori di Kebap, che risulta un po' diverso rispetto a come viene concepito in Europa. Diciamo che la nostra è una versione rivisitata! Il Kebap più famoso è quello tipico di Bursa, ormai diffuso in tutta la regione. Questo viene servito su un letto di pita, coperto da salsa di pomodoro, yogurt e burro fuso. Un’esplosione di sapore!
Non è solo questo il piatto tipico della cucina turca. Infatti, questa risulta essere una delle cucine più variegate al mondo con influenze asiatiche, caucasiche, mediorientali e balcaniche. Infatti, assaggiando i piatti turchi, vi ricorderete un po' della cucina greca, balcanica, curda e così via.
Pizza turca
Altro piatto tipico è la pizza turca. No, non intendo la pizza italiana, né una sua rivisitazione 😂 Si tratta di uno strato sottile di impasto cotto nel forno a legna (lo so che state pensando ancora alla nostra pizza italiana 😅), ricoperto da uno strato di pomodoro, carne macinata di agnello o manzo, cipolle, spezie e accompagnato da un leggero spruzzo di limone.
Altro cibo tipico è il lava, un tipo di pane soffiato e servito caldo insieme a del formaggio di capra.
In molti ristoranti turchi potete gustare anche i meze, antipasti vari serviti su decine di piattini, a base di carne o pesce. Molto usata per la preparazione dei meze è la melanzana, preparata a insalata o ripiena di carne. 
Deliziosi sono anche i köfte, delle polpette preparate con un mix di carne macinata, cipolla, spezie e avvolti in una crosta di farina di mandorle.
Potete capire come un pranzo turco possa essere davvero ricco di portate ma, a mio parere, una più buona dell’altra 😋

Sicuramente non possono mancare i dolci... la mia passione! La Turchia è un Paese incredibilmente dolce e ovunque troverairistoranti o caffetterie con i baklava ed altri dolci tipici in mostra.
Baklava al pistacchio
Il baklava è il tipico dolce turco, il più diffuso e il più complesso da preparare. Pensate che ci vogliono ben 35 strati di yufka (un tipo di pasta fillo), ripieni di pistacchio, noci o nocciole e ricoperto con ᶊerbet, uno sciroppo composto da acqua, limone e zucchero.
Molto diffuso è anche il dolce di Antakya preparato con kadayif, una pasta a forma di spaghetti con ripieno di formaggio di capra, burro, cotto in forno e ricoperto con uno sciroppo a base di acqua e zucchero.
Le bevande turche più famose, invece, sono l’ayran (una bevanda a base di yogurt che i turchi bevono durante i pasti) e il raki, acquavite aromatizzata all’anice con una gradazione alcolica di circa 45°. Viene chiamato anche “il latte dei leoni” poiché diventa bianco una volta allungato con l’acqua. Io penso che sia chiamato così perché solo i veri leoni possono bere una cosa del genere 😂
Beh, il nostro viaggio in Turchia e tra i suoi sapori termina qui 😊 Abbiamo scoperto oggi come la cucina di questo Paese sia veramente vasta e ricca di tradizioni. Vi consiglio vivamente di fare un salto in Turchia e assaggiare i suoi piatti. Non ve ne pentirete 😋 😉
Cristina

Commenti

  1. Questo post è molto interessante, ci ha fatto venire voglia di andare in Turchia, anche solo per assaggiare la pizza turca e il baklava 😋. Pensiamo che sia un post molto utile per chi ha già programmato la sua vacanza a Istanbul e vorrebbe provare le prelibatezze del luogo!

    RispondiElimina

Posta un commento

POST PIU' POPOLARI