SAPORI E SENSAZIONI DA AMSTERDAM



Amsterdam è una città unica nel suo genere!
I canali, le straordinarie architetture e le opere d'arte del Secolo d'Oro, l'arte contemporanea e gli edifici di nuova costruzione fanno della capitale dei Paesi Bassi un luogo unico al mondo, dove si fondono storia e modernità, tradizione e trasgressione.
 Passeggiate senza meta nel centro storico, tra i canali e le numerose piccole vie; perdetevi nell’immenso Vondelpark; ammirate le tipiche case, alte, strette e storte;  visitate i due importanti musei: il Van Gogh Museum, che ospita la più ampia collezione al mondo del grande pittore ed il Rijksmuseum, con dipinti di Vermeer, Rembrandt e altri tesori dell'impero coloniale olandese. Un’altra meta obbligata è senz’altro il Bloemenmarkt, il famosissimo mercato dei fiori, dove poter comprare i caratteristici souvenir, tulipani e bulbi di ogni tipo.

Ad Amsterdam la bici è il mezzo di trasporto più usato: al lavoro, a fare la spesa, a cena fuori, i cittadini ed i turisti si muovono quasi esclusivamente sulle due ruote. In città ci sono moltissimi negozi che permettono di noleggiare biciclette ed enormi parcheggi, persino multipiano, nei quali posteggiare il proprio mezzo ecologico e procedere a piedi o in tram. Se non sono in sella a una bici, probabilmente gli abitanti ed i turisti girano in barca: con i canali e un grande porto, questa città nata sull’acqua offre molte opportunità di svago. Salite anche voi a bordo di un battello, magari con ponte scoperto, o di un traghetto gratuito e godetevi la città da un’altra prospettiva!

Amsterdam è gezellig, termine che potremmo tradurre con “conviviale”… In Olanda, gezellig è usato nel linguaggio comune per descrivere le sensazioni positive che diverse situazioni, stati d’animo o luoghi lasciano dentro di noi. È la felicità che si prova nell’apprezzare le cose piccole e semplici: per esempio, vagabondare senza meta nel centro storico attraversato da vicoli suggestivi ed i caratteristici canali è gezellig, ma lo è soprattutto uscire e bere una birra con gli amici nei tradizionali bruin café, o fumare in compagnia in uno dei numerosi coffee-shop…

Chi va ad Amsterdam si troverà immerso in un variegato panorama gastronomico: la cucina internazionale la fa da padrona, per poter soddisfare le molteplici esigenze dei milioni di turisti che la visitano ogni anno, ma i piatti tradizionali sono tutti da provare.

Gli chef olandesi propongono piatti regionali e utilizzando ingredienti provenienti dal mare e dalle fattorie locali. La cucina tradizionale olandese ruota intorno alla carne, alle patate e alle verdure, quindi é una cucina semplice, ma al tempo stesso nutriente. Fra le specialità c'è lo stamppot (un piatto a base di patate e verdure, di solito cavolo o indivia), servito con salsiccia affumicata e strisce di pancetta. L’erwtensoep è una densa zuppa invernale di piselli con salsiccia e pancetta affumicate.
Celebre è il kaas (formaggio). Il formaggio più famoso e venduto è il gouda: stagionato e dal sapore deciso, a pasta dura e molla, rappresenta un popolare spuntino da bar, servito con la senape. Visitate i mercati del formaggio per ammirare una rievocazione storica di un mercato medievale, o fate degustazioni presso uno dei tantissimi negozi che vendono i formaggi tipici aromatizzati.
Se vi viene fame durante le passeggiate e volete fare uno spuntino, dovete assolutamente provare le famose Vlaamse frieten: in ogni angolo delle strade, vedrete file di ragazzi e turisti in attesa per poter acquistare le croccanti patatine fritte, servite con tanti tipi di salse!
Per concludere, i dolci: il dolce più famoso è la drop, liquirizia salata, al cui gusto, però, non è facile abituarsi. Da provare anche gli stroopwafels, cialde friabili come un wafer ripiene di sciroppo.

Chi pensa ad Amsterdam pensa alla trasgressione, ma, in realtà, é una metropoli moderna ed eclettica, dove poter scoprire abitudini, colori e sapori inusuali ed inaspettati per noi italiani...La quarta tappa di Viaggi di Sapore si è conclusa! Alla prossima!

Rosario

Commenti

  1. Ciao Rosario,siamo d'accordo nel dire che Amsterdam non è solo "trasgressione", reputiamo che questa città sia il giusto connubio tra innovazione e tradizione, in cui svago e cultura camminano di pari passo, fornendo ai visitatori un'esperienza unica!

    RispondiElimina

Posta un commento

POST PIU' POPOLARI