MALTA: UN TOUR MULTICULTURALE DI LUOGHI E PIATTI

Siete pronti per un nuovo viaggio? Amici di Viaggi di sapore oggi si parte per Malta! 😍

Grazie all’esperienza di Elena Farinelli, blogger e viaggiatrice seriale, e grazie al suo blog Io amo i Viaggi, andremo alla scoperta di questo arcipelago situato nel Mediterraneo.

Molto più che una destinazione di sole e mare, Malta ha attratto milioni di visitatori nel corso degli anni che hanno apprezzato il suo ricco patrimonio culturale. Ciò che affascina di Malta, oltre ai suoi meravigliosi paesaggi, è la sua storia. Per molti millenni questo piccolo arcipelago è stato una roccaforte, luogo di scambio e di rifugio per numerose popolazioni.

Diversi luoghi d’interesse storico sono protetti dall’UNESCO che li ha dichiarati patrimonio dell’umanità, come la capitale barocca La Valletta, i templi preistorici e la città fortificata di Mdina: con ogni località che è un monumento storico di per sé, capirete subito cosa fare durante la vostra vacanza sull’isola, di certo non vi avanzerà del tempo 😎

I maltesi sono famosi per la loro gioia di vivere e il gran numero di luoghi di svago: ovviamente, non dimenticate il mare, le lunghe passeggiate serali e il divertimento di giorno e di notte. Proprio a proposito di divertimento, se è questo lo scopo della vostra vacanza, di sicuro vi consigliamo di visitare St. Julian's, uno dei principali luoghi in cui potrete trovare innumerevoli bar e club.

Ma piuttosto che continuare a raccontarvi di questi luoghi, abbiamo pensato che sarebbe meglio farveli vivere attraverso un breve video.



Come di consueto, non ci interessiamo soltanto alle bellezze dei paesaggi, ma anche alle meraviglie della tavola. 

La gastronomia maltese è ricca di antiche influenze grazie alle culture che nel corso dei secoli si sono succedute nell’isola: dal greco al siciliano, dal francese allo spagnolo, dal nord africano al mediorientale; nonostante molti piatti siano versioni locali di quelli che si trovano in altri paesi, le versioni maltesi sono uniche in quanto si adattano alla disponibilità di ingredienti locali.

Il modo migliore per andare alla ricerca di prodotti tipici è fare un giro nei mercati; tutte le città e i villaggi di Malta ne hanno uno, con bancarelle di cibo, giocattoli e vestiti. Potrete trovare facilmente spuntini come l’hobz biz-zej, una sorta di bruschetta a volte condita con olio di oliva, o i pastizzi, bocconcini di pasta sfoglia ripieni di ricotta o crema di piselli. 

Quando si parla di cibo, la premessa essenziale è una sola: a Malta si mangia tanto e tanto bene. I sapori, poi, sono simili a quelli della nostra Sicilia e del nostro Sud Italia e, dunque, non lasciano perplessi, anzi rendono felici e appagati, preparando il palato ad una vera e propria esplosione di sapori, dall’inizio alla fine.

Adesso vi proponiamo questo video per darvi un’idea di quello che intendiamo quando parliamo di meraviglie della tavola 😋



Malta è un paese affascinante con una ricchezza di storia, cultura e arte che è diventata un'attraente destinazione di viaggio in Europa.

Trascorrere una vacanza a Malta può essere un'esperienza straordinaria e se state cercando una vivace vita notturna, spiagge o scoperte culturali, le isole maltesi hanno tutto ciò e tanto altro da offrire...



Continuate a “viaggiare” insieme a noi, alla scoperta di luoghi e sapori unici ✈😉


Giovanna e Venera

Commenti

  1. Blog davvero interessante, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Beh, dopo aver letto questo interessantissimo articolo penso proprio di farci un pensierino per questa estate ����

    RispondiElimina

Posta un commento

POST PIU' POPOLARI